Ultima modifica: 3 novembre 2019

LEZIONI APERTE PER HALLOWEEN!

Nelle giornate di martedì 29 e giovedì 31 ottobre 2019, le classi quinte della scuola Primaria “E. Fermi” hanno accolto le classi terze per realizzare una “ Very special lesson” in occasione della tradizionale Festa di Halloween. Dopo essersi preparati nelle consegne e nella predisposizione dei materiali, hanno gestito in autonomia una lezione di Inglese nella modalità di “Peer tutoring” realizzando una marionetta a forma di pipistrello. Superato l’imbarazzo e l’emozione iniziali, hanno accompagnato i bambini “step by step” fino al completamento del manufatto, ricorrendo anche a gesti, indicazioni, per supportare il loro ruolo e capendone a tratti la difficoltà sia personale sia da parte di chi avrebbe dovuto comprendere. Tale momento di condivisione, anche fra docenti, è stata l’occasione per un alunno di sperimentare la propria modalità comunicativa tramite il tablet e la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) anche con ragazzi diversi da quelli della propria classe e di quella parallela. Il tutto si è concluso con un video attraverso il quale ripercorrere le varie fasi del lavoro. Insomma quel che si dice una vera occasione di Inclusione a 360 gradi!